Inaugurazione Laboratorio Cassano

Taglio del nastro per “La piazza dei servizi culturali” di Cassano delle Murge, uno dei 71 laboratori urbani, spazi di arte, design e imprenditorialità, nati nell’ambito del progetto regionale “Bollenti Spiriti”. Lunedì 21 dicembre, l’assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minervini ha ufficialmente inaugurato il restaurato immobile di via Ruffo 25, a Cassano, dando così avvio all’esperienza delle “Officine culturali”.

Le “Officine Culturali” sono nate dall’impegno di 6 città della Provincia di Bari (Bitonto, Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti, Sannicandro di Bari, Grumo Appula e Toritto) che hanno deciso di mettere in rete le strutture restaurate grazie ai finanziamenti regionali e di coordinare i servizi da avviare, offrendo così, per l’intero territorio, spazi per la musica, il restauro, il teatro, il cinema, la partecipazione e garantendo a giovani e meno giorni, opportunità a sostegno dell’intrattenimento, dell’imprenditorialità e della formazione.

A guidare l’avventura dello spazio cassanese, un’associazione temporanea di imprese,composta dalle cooperative Ulixes, C.R.E.A. e “I bambini di Truffaut”, aggiudicatarie del progetto “La piazza dei servizi culturali”.

Parole di incoraggiamento e di auguri sono giunte per l’occasione dal Ministro per le Politiche Giovanili, Giorgia Meloni, assente per motivi istituzionali ma presente con un gradito e caloroso messaggio di “in bocca a lupo”. Parole di entusiasmo anche per l’assessore Minervini “Entriamo in un mondo nuovo, dove le idee e la produzione di cultura faranno la differenza fra chi avanza e chi resta indietro”. Ad illustrare i passaggi tecnici che hanno portato all’apertura del laboratorio urbano di Cassano, il segretario generale del Comune, Maria Nicassio, mentre gli auspici per i giovani cassanesi sono stati affidati alle parole dell’assessore comunale Pierpaola Sapienza. Ha chiuso il giro di interventi Marco Tribuzio, presidente della cooperativa Ulixes, che ha illustrato il progetto di rete delle “Officine Culturali”.

Nell’immobile restaurato di via Ruffo, a Cassano, prenderà il via la prima art tv via web. Al piano terra, la struttura ospita uno studio di registrazione video, un tavolo di regia e la strumentazione per il montaggio video. Al primo piano, invece, 6 postazioni pc, destinati alla redazione televisiva e disponibili per corsi di formazione.

L’attività di redazione,Panerai Luminor 1950 3 Days GMT Replica con la realizzazione dei primi servizi giornalistici on line, partirà in contemporanea con l’avvio degli altri laboratori urbani nei 6 Comuni messi in rete.

Nel frattempo, con l’anno nuovo, sono in dirittura d’arrivo le aperture degli altri laboratori urbani delle “Officine culturali”. Il prossimo appuntamento è fissato per il 12 gennaio, alle ore 18.00 per l’inaugurazione dell’immobile di via Pozzo Lepenne di Acquaviva delle Fonti.

hublot big bang replica

swiss replica watches Best Replica Watches Patek Philippe Nautilus Replica

» Torna indietro

Seguici su Facebook Seguici su YouTube

Ultimi eventi

  • Inserisci qui il testo Continua »
  • Inserisci qui il testo Continua »
  • Inserisci qui il testo Continua »
  • Inserisci qui il testo Continua »
  • Corsi Eipass - Passaporto Europeo

    È arrivato settembre, tempo di cerficare le tue competenze informat Continua »

  • Urban Signs

    Mostra fotografica di Marco Cavaliere, dal 4 luglio a Bitonto

    Continua »

  • Bilancio di Competenze

    Cerchi lavoro e non sai da dove cominciare? Le Officine Culturali pro Continua »

  • Bilancio di Competenze

    Laboratorio sul bilancio di competenze

    Continua »

  • Cinque anni di attività

    Officine Culturali
    Risorsa per il territorio
    A cinque dall'inizio d Continua »

  • Erasmus +, InfoDay alle Officine

    Le Officine Culturali di Bitonto in collaborazione con l'Associazione InCo or Continua »

  • ABC...Deutsch

    Torna alle Officine Culturali di Bitonto il laboratorio di av Continua »

  • Certificazione LIM

    Le Officine Culturali, Ei-Pass Center accreditato, propongono un cors Continua »

  • Inglese e Francese alle Officine

    Riparte la programmazione dei corsi e delle attività formative delle O Continua »

  • Arte Medioevale in Puglia. Aggior

    Il programma del corso di formazione su Arte Medioevale Continua »

  • Laboratorio da Basso

    T.A.Z. – Zona Artistica Temporanea - Continua »

  • Spazio turismo

    Spazio turismo

    Entra nel laboratorio
  • Spazio turismo
  • Fotogallery

    Fotogallery

    m
  • Art Tv

    Art Tv

    L'art tv delle officine culturali. A breve sugli schermi dei vostri pc
Officine culturali - realizzato da <e-labora>
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze INFORMATIVA